Generalità sulle telecamere motorizzate

In diverse situazioni applicative è utile comandare a distanza le telecamere in modo da poter inquadrare al meglio le zone sensibili all’interno di un’area vasta. Si richiedono in questo caso delle telecamere dette PTZ che permettono ad un operatore remoto di ruotare la telecamera in tutte le direzioni e di zoomare a piacere sulle scene di maggior interesse.

Cosa significa: “PTZ”?


Le telecamere comandate a distanza si definiscono anche PTZ, che sta per PAN/TILT/ZOOM. PAN è il movimento in orizzontale (destra/sinistra), TILT il movimento in verticale (su/giu) e ZOOM il controllo della focale dell’obiettivo.

Tecnologie per il controllo a distanza di telecamere PTZ

Oggi esistono 2 diverse tecnologie per realizzare il controllo delle telecamere a distanza di telecamere analogiche:

Si utilizzano normali telecamere filari e vi si abbina un obiettivo motorizzato ed un supporto snodato munito di motore, appunto detto brandeggio.

L’azionamento elettromeccanico è la soluzione tecnologicamente più datata, ma mantiene ancora una sua attualità, soprattutto per la sua semplicità e solidità di funzionamento.

Le telecamere Speed-Dome sono la soluzione tecnologicamente più recente in grado di soddisfare al meglio, qualsiasi esigenza di comando a distanza delle telecamere.
In questo caso, non vengono utilizzate telecamere normali, ma speciali telecamere, espressamente realizzate per essere comandate a distanza tramite linea seriale da altri dispositivi. Si tratta di telecamere di alto livello, munite di potenti zoom e di dispositivi di messa a fuoco automatica (autofocus). Le telecamere vengono montatate su una base rotante mossa da precisi motori in DC ed in genere protette da una cupola, da cui deriva il nome di DOME camera.
La telecamera è in grado di muoversi molto velocemente e di compiere una rotazione di 360° in pochi secondi.

Richiedi un preventivo gratuito

Per richiedere un preventivo alla nostra azienda, potete chiamare al numero sotto indicato,
un nostro commerciale è sempre a vostra disposizione.

oppure